Pagine

giovedì 1 novembre 2012

Dieta e cene fuori. Perché piovere sul bagnato è sconsigliabile.

Pianificare una valigia fin nell'ultimo dettaglio. Per sentirsi a posto in quell'occasione. Bella nonostante. Che di solito tiri dentro quello che è appena uscito dal bucato e ti affidi all'estro creativo dell'ultimo momento per il dettaglio che farà la differenza.

Passare una giornata in autostrada scansando mal d'auto, voglia di salatini e Icaro sovraprezzati. Una serata in famiglia che la pancia sembra una caverna etrusca, vuota di una fame atavica. A parlare di grisi e di catastrofi annunciate che nemmeno ci fosse scritto Addams sul campanello. 

Fare la coda per i cornetti di domattina dietro a due giovanissimi amanti. I loro visi pieni di brufoli, le dita mezze scoperte si scambiano due pizze rigide e unte.

Pensare che non hai più l'età per la pizza di mezzanotte. E decidere che un piccolo panino non può gravare più di tanto su una giornata uggiosa.






DIARIO ALIMENTARE DI UNA GIORNATA UGGIOSA
aka due settimane che campavi di sole verdure asperse al vento

PRANZO un panino al prosciutto all'autogrill, qualche morso di panino troppo ripieno ma non tuo, 35 grammi di wafer al cioccolato fondente, che ormai che sono in macchina...
CENA un piatto di pasta, meravigliosi fagioli borlotti a kilometri zero con pane integrale abbrustolito e TANTO olio. Che sapevi quanto erano buoni col cavolo che toccavi la pasta.
DOPOCENA un piccolo panino dal ripieno misterioso, sicuramente c'era della maionese...

Mi aspettano due cioccolate calde, un invito a cena e un paio di sere "pizza e birra" con gli amici. Sopravviverò di certo.

NOTE

  • La mentalità del "tanto ormai" è dura a morire. In due sensi. "Tanto ormai ho mangiato troppo a cena posso mangiare il panino" ma anche "tanto ormai mangerò pizza per i prossimi due giorni non sarà questa cena che fa la differenza". 
  • La suddetta mentalità è sbagliata. La matematica ci insegna che l'integrale non converge. Tradotto: pizza + birra + cioccolata con la panna bilanciate da pasti sani a base di verdura sarà sempre meglio di pizza + birra + cioccolata con la panna + tutto il resto che riesco a farci entrare tanto ormai questi giorni sono segnati. Meditare sopra.

La nota di cui sopra è da intendersi come "pianto sul latte versato" ed è stata elaborata dopo che una settimana di strascichi mi ha ricordato che non ho più l'età nemmeno per i brufoli.



Nessun commento:

Posta un commento

Un consiglio? Una critica? Lascia un commento!
I commenti non scadono, lascia un commento!